Lezione IXX

Publié le par Monica Exbrayat

Lezione IXX (27/28 marzo)


I/In vacanza ma non in albergo, pagina 53 ( cd 43)

  • Pronto buongiorno, con chi parlo?

  • Nuti

  • Dunque, senta, ho appena letto su Grazia un annuncio per quell'appartamento al mare, l'ha messo lei?

  • Si, è interessata?

  • Si, ma prima vorrei delle informazioni.

  • Si, mi dica

  • Dunque, quanti posti letto ci sono?

  • Dunque, in verità 2, perché c'è una camera con un letto matrimoniale.

  • Ah, peccato.

  • Perché, quanti siete?

  • Beh, siamo io, mio marito e un bambino di 3 anni.

  • Ah beh, allora, se per Lei va bene, posso aggiungere ancora 1 letto per il bambino, nella camera da letto, nel soggiorno.

  • Si, è una buona idea, comunque è meglio nella camera da letto se è abbastanza grande.

  • Si, non si preoccupi, un lettino ci sta senza problemi.

  • Benissimo, senta, poi volevo sapere il prezzo dell'appartamento per 2 settimane.

  • In che mese?

  • In agosto.

  • In agosto dunque, in agosto facciamo 800 euro, sa, è alta stagione.

  • Ma per tutte e 2 le settimane, vero?

  • Certo, si, pero in agosto l'appartamento è libero solo dopo il 18.

  • Si si va bene, mi va benissimo. E proprio il periodo che interessava a me.

  • Beh, perfetto allora.

  • Senta, ancora una cosa, la lavatrice c'è?

  • No, purtroppo no. C'è il televisore, il frigorifero, anche un bel balcone con vista sul mare, però la lavatrice no.

  • Ah! Senta, un'ultima informazione per cortesia, c'è un posto auto?

  • Proprio un posto privato no. Comunque dietro la casa c'è sempre la possibilità di parcheggiare.

  • Anche in agosto?

  • Si si, assolutamente senza problemi.

  • Va bene, e eventualmente per la prenotazione cosa devo fare...

ho appena letto: je viens de lire, ho letto= passé composé de leggere

ha messo: passé composé de mettere

Peccato: dommage

aggiungere: ajouter

comunque: de toute façon

abbastanza: assez

purtroppo: malheureusement

II/Correzione esercizi sulle preposizioni articolate:

esercizio n°1:

della mia amica, dalle Alpi, all'isola, nella mia borsa, con la macchina (non cambia), sul tavolo, per gli studenti (non cambia), fra le nove (non cambia), tra la mercedes (non cambia), degli imperatori,

esercizio n°2:

alla,negli,dalla,dalle,dei,nella,del

III/I numeri ordinali:

primo, secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono, decimo

Dopo dieci, numero + esimo:

undicesimo, dodicesimo, ventesimo, trentunesimo, centesimo, duecentesimo, millesimo

IV/Case e appartamenti:

Ingresso, cucina a vista, cucina abitabile, camera da letto, soggiorno, salotto, sala da pranzo, bagno, water o toilette, terrazzo, balcone, cantina (cave), mansarda, giardino, garage.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article